In rete sono numerosi i servizi di statistiche disponibili e fra questi uno dei più conosciuti è quello fornito da Google: Google AnalyticsÖ. Grazie a questo strumento, completamente gratuito, è possibile disporre di numerosi report per monitorare e analizzare, anche approfonditamente, gli accessi al sito. Google AnalyticsÖ può essere utilizzato a diversi livelli: si può partire con il rilevare semplicemente il numero di visite o spingersi oltre arrivando ad esplorare gli andamenti di campagne pubblicitarie portate avanti con il programma Google AdsenseÖ.
Per poter sfruttare Google AnalyticsÖ occorre dire al Motore quale Sito intendiamo analizzare e, nello specifico, quali Pagine devono essere tenute sotto controllo: per far questo occorre inserire un codice di monitoraggio all'interno del codice delle Pagine del Sito.
Riassumendo, i passi da seguire sono:
§Avere un account su GoogleÖ.
§Accedere alla pagina di presentazione di Google AnalyticsÖ e fare il login.
§Nella pagina Impostazioni Analytics inserire il sito che si intende monitorare utilizzando il comando Aggiungi nuovo profilo.
§Creato il profilo, nella pagina Panoramica cliccare sul pulsante Modifica presente nella colonna Azioni per il Sito Web su cui si vuole agire.
§Nella pagina Impostazioni profilo a cui si accede compare la dicitura "Monitoraggio sconosciuto": cliccare su Verifica stato per visualizzare il codice da utilizzare per il monitoraggio delle pagine.
§Copiare il codice per il monitoraggio fornito da GoogleÖ, aprire la finestra Impostazioni Generali | Esperto di WebSite X5 e incollarlo nel campo relativo all'opzione Codice personalizzato, specificando che deve essere inserito Prima della chiusura del tag HEAD.
Il codice per il monitoraggio fornito da GoogleÖ si presenta come nell'esempio seguente:
<script type="text/javascript"> var gaJsHost = (("https:" == document.location.protocol) ? "https://ssl." : "http://www."); document.write(unescape("%3Cscript src='" + gaJsHost + "google-analytics.com/ga.js' type='text/javascript'%3E%3C/script%3E")); </script> <script type="text/javascript"> try { var pageTracker = _gat._getTracker("UA-110367-1"); pageTracker._trackPageview(); } catch(err) {}</script> |